e-mail: as-pe@cultura.gov.it   PEC:  as-pe@pec.cultura.gov.it   tel: (+39) 085 4549724

Archivio di Stato di Pescara

Sede

La sede dell'Istituto è in via Cesare De Titta,1 nello storico edificio Aurum di Pescara, un tempo stabilimento della distilleria produttrice del liquore omonimo. L’Archivio di Stato è ubicato al piano terra dell’edificio, con un’ampia struttura di 1745 mq articolata su due ali (Nord e Sud): una ospita circa 642 mq di deposito e 112 mq di sala studio, mentre l’altra è interamente dedicata ad Uffici e a spazi per riunioni, manifestazioni e incontri laboratoriali. 

La struttura, che sorge in uno dei più incantevoli spazi pescaresi nella tranquillità del silenzio della Riserva naturale della Pineta Dannunziana, fu concepita nel 1910 con il nome Kursaal, come “elegante fabbricato a scopo di ritrovo”, su progetto dell’architetto Antonino Liberi. In seguito, la struttura è diventata l’opificio Aurum di Pescara, poiché la famiglia Pomilio, proprietaria dell’immobile, destinò l’edificio a fabbrica del liquore. L’ampliamento venne affidato negli anni trenta all’architetto Giovanni Michelucci, dall'idea di Gabriele D'Annunzio e dei fratelli Ottorino e Umberto Pomilio di creare il liquore Aurum. Col nuovo progetto il palazzo si è arricchito di un corridoio retrostante a ferro di cavallo, valorizzato da due ordini di logge completate negli anni Trenta. La struttura risente dell'influsso del fascismo, i cui stili si alternano tra il liberty e il neoclassico tipico dell'arte fascista. L'ordine del pianterreno è ad arcate quadrangolari. La parte del palazzo che volge verso il cortile interno, usato oggi per i concerti, ha uno stile architettonico diverso, più moderno, intonacato di bianco.  La produzione dell'Aurum continuò fino agli anni Settanta, quando per la crisi degli anni di piombo, la distilleria fu costretta a chiudere i battenti. La sede dell'Aurum si trasferì a Città Sant'Angelo (poco distante dal capoluogo), e il vecchio edificio cadde in abbandono.

Nel 2003 il palazzo è stato recuperato e restaurato, prendendo il nome di "Aurum - La fabbrica delle idee" trovando nuove funzioni come fabbrica delle idee, di ricerca e come luogo ospitale della memoria storica e dal 2011 parte del piano terra dell'edificio, ospita i locali dell'Archivio di Stato di Pescara.

 



Ultimo aggiornamento: 06/10/2023