2000.3) DOMENICARCHIVIO - Anno giubilare.

Auditorium e sala espositiva Archivio di Stato di Pescara , Archivio di Stato di Pescara in collaborazione con altri

11 giugno - 23 luglio, 2000 - varia

 

Domenicarchivio si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dall'Ufficio Centrale per i Beni Archivistici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali tese ad agevolare la conoscenza delle proprie strutture  e dei servizi offerti ad una utenza sempre maggiore e diversificata.
Il progetto tende a lanciare un forte messaggio inteso a valorizzare un Istituto, qual'è l'Archivio di Stato, non sempre adeguatamente conosciuto, ma ricco come pochi di testimonianze storico-culturali.
L'apertura domenicale di 67 Archivi di Stato si collega anche alle manifestazioni previste per il Giubileo finalizzate alla conoscenza prevalentemente del patrimonio storico religioso, per le città più antiche, e ad una panoramica del recente passato per le città più moderne; si parlerà infatti di letteratura, poesia, musica, arte, ambiente, tradizioni popolari e ricerca storica. L'apertura straordinaria della sala di consultazione, inoltre, permetterà di effettuare ricerche in archivio.
Organizzare un calendario di iniziative così ricco e variegato è stato possibile grazie alla rispondenza da parte degli Enti, delle Associazioni, delle Istituzioni pubbliche e dei privati che hanno rapporti con l'Archivio di Stato e che hanno recepito, sin dalle prime intese, lo spirito dell'iniziativa.
Con tali premesse si è certi che Domenicarchivio verrà apprezzato da un pubblico sempre più numeroso composto, oltre che da studiosi e ricercatori, anche da cittadini che vogliono trascorrere una piacevole domenica di intrattenimento colto.
Le iniziative che accompagneranno, dall'11 giugno al 23 luglio, questo primo ciclo di domeniche in Archivio sono le seguenti: 
 

11 giugno  ore 9,30

"Attraverso la cultura architettonica del Novecento:la città, il museo, l'archivio"

visita guidata alla mostra documentaria e visita guidata alle architetture del Palazzo del Governo, del Palazzo del Comune e della Camera di Commercio di Pescara a cura degli architetti
Antonello Alici e  Laura Bagagli e della prof.ssa Gabriella Albertini

con la collaborazione di Italia Nostra 

25 giugno  ore 10

"Vecchia Pescara"

recital di poesie in dialetto abruzzese del prof. Mario Giammarco

con la collaborazione dell'Associazione
"Domenico Tinozzi" dii Pescara 


16 luglio  ore 10

"Omaggio a J. S. Bach nel 250° anniversario della morte"

presentazione ed esecuzione musicale al clavicembalo del

M° Massimo Salciito

23 luglio  ore 10

"Storia di San Silvestro da Villa feudale a Comune borbonico a frazione di Pescara"

di Romano Di Bernardo ed Enzo D'Ascanio

presenterà il libro il dott. Piero Di Girolamo

con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Pescara e dell'Amministrazione Comunale di Pescara

 

as-pe@beniculturali.it

www.archiviodistatopescara.beniculturali.it

Vai alla ricerca