CELEBRAZIONI VENTENNALE DI ECOTUR

 

MOSTRA "LE ETA' DELLA NATURA. VENT'ANNI DI ECOTUR"

Vent'anni fa nasceva Ecotur, la Borsa del Turismo Natura,  e insieme ad essa si diffuse una scia di novità destinate a durare nel tempo. Per festeggiare la sua attività, quest'anno l'organizzazione ha deciso di promuovere un'esposizione che accompagnerà i visitatori e gli operatori ad immergersi nei padiglioni della Fiera. La documentazione fotografica relativa ad Ecotur sarà accostata al materiale realizzato prima della sua nascita. La mostra sarà così un punto in cui lo spettatore potrà soffermare la propria curiosità e attenzione, servirà a ripercorrere  le tappe del turismo abruzzese e a sottolineare l'incidenza positiva della Borsa del Turismo. Inoltre, la fruizione e la promozione del territorio si intrecceranno per offrire esempi e spunti di riflessione.

Il titolo "Le età della natura. Vent'anni di Ecotur" indica una nuova era legata alla nascita e allo sviluppo di Ecotur rispetto alle precedenti "età" del turismo natura. Il termine "età" indica infatti un'evoluzione, una crescita e un cambiamento rispetto al modo di comprendere, promuovere e fruire il turismo natura proprio attraverso Ecotur.

La mostra è in collaborazione con l'Archivio di Stato di Teramo che ha fornito il materiale del Fondo Fotografico Enal, con l'Archivio di Stato di Pescara e il suo Fondo Fotografico Enal, con il Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara che ha fornito le immagini dell'Archivio Fotografico Storico e con la Biblioteca Provinciale "Melchiorre Delfico" di Teramo che ha fornito il materiale del suo Archivio Fotografico-Fondo Ex E.P.T.

Data: 24-25-26 aprile 2010

Luogo: Centro Espositivo Camera di Commercio Chieti (Asse attrezzato- Uscita Chieti/Piceno Aprutina)