Domenica di Carta - La voce della Storia - 2014

ARCHIVIO DI STATO DI PESCARA



DOMENICA DI CARTA

La voce della storia


DOMENICA 5 OTTOBRE 2014 dalle 10,00 alle 20,00

AURUM, con ingresso da via Palizzi



Domenica 5 Ottobre 2014 si svolge la manifestazione nazionale Domenica di Carta 2014: la voce della storia, con una apertura strordinaria degli Istituti archivistici di tutta Italia.

 

L'Archivio di Stato di Pescara aderisce all’iniziativa e fa proprio il progetto elaborato dalla Direzione Generale per gli Archivi con una apertura straordinaria di 10 ore dalle 10 del mattino alle 20,00.

Durante tutto il periodo di apertura sarà possibile visitare la mostra

"Lucia Gorgoni e Italia Nostra: testimonianze archivistiche e bibliografiche"

che presenta un’esposizione documentaria ragionata tratta dal fondo archivistico di Italia Nostra e consente di ripercorrere i momenti salienti delle vicende urbanistiche e paesaggistiche del territorio di Pescara e della sua Provincia, momento di riflessione per la programmazione di futuri interventi.


In contemporanea (dalle 10,00 alle 20,00) vi sarà anche una maratona di lettura di documenti d'archivio. Giornalisti, attori, professionisti affiancheranno il personale dell’Archivio di Stato nel dare lettura di passi inerenti la storia di Pescara, secondo il seguente programma, articolato in tre momenti:

dalle ore 10.00 alle 14.00
letture di documenti inerenti episodi chiave della storia di Pescara
(La guerra del Ponte, l’istituzione della Ferrovia, san Cetteo).
Dalle ore 10,30 alle 12,00 sarà presente l’attrice e regista Franca Arborea, con la Compagnia teatrale “Gli amici della Saletta”, che proporrà interpretazioni di letture di Tullio Bosco sulle stesse tematiche.
A seguire Zeila Pavone, la ragazza delle scritture, con osservazioni grafologiche di gesti incisi su antiche pergamene, anticipazione della presentazione del volume Il Catasto Onciario di Picciano 1748 curato dall’ing. Raffaele Ambrosini.


dalle ore 14.00 alle 16.30
esemplificazione di una tipologia documentaria conservata in Archivio di Stato: lettura di sentenze del Tribunale di Pescara.


dalle 16,30 alle 20.00

letture di brani tratti da romanzi inerenti la storia di Pescara:

“Il processo a Carmela” a cura della giornalista Mila Cantagallo e dell’attrice Rossella Micolitti.
(16,30 alle 18,00)
Nel prosieguo si darà lettura di brani tratti dal romanzo “Oh che bel sito…” con la partecipazione dell'attore Milo Vallone. Sarà presente l'autore, Licio Di Biase.




Info: 085 4549724 / 330504137; as-pe@beniculturali.it

Segreteria organizzativa: Angela Maria Appignani (angelamaria.appignani@beniculturali.it)