Domenica di Carta 2015

DOMENICA DI CARTA 2015

 

L’Archivio di Stato di Pescara resterà aperto dalle 9,00 alle 13,00 proponendo la visita alla mostra “Mangiami” che si inserisce nel progetto EXPO e territori - curato dal comune di Ortona.

 

Contestualmente, in collaborazione con la Provincia di Pescara e la Fondazione Pescarabruzzo, promuove la Presentazione della  brochure per i 120 anni del dipinto di Francesco Paolo Michetti  La Figlia di Iorio, presso il Palazzo del Governo - Sala “Figlia di Iorio”  Pescara – Ore 10,30.

 

La breve cerimonia, presso la sala dove è collocata l’opera michettiana, vuole essere anche un atto di omaggio a una “Figlia” d’Abruzzo che quest’anno compie 120 anni. Il quadro di Michetti, infatti, ricevette il primo premio alla Prima Biennale di Venezia, dove venne esposto nel 1895. Il pieghevole, redatto in due lingue (italiano e inglese), dopo i saluti delle autorità, verrà presentato dal prof. Andrea Lombardinilo. L’illustrazione del dipinto sarà a cura dell’autrice dello scritto, Gabriella Albertini. Per l’occasione la sala Figlia di Iorio resterà aperta al pubblico, fino alle ore 13,00.

 

Ingresso libero, brochure in omaggio.